News
lunedì 12 gennaio 2026
Ritrovare l’equilibrio a tavola: i principi della dieta mediterranea
Dopo le vacanze o periodi di stress “ripulire” l’organismo può essere utile a tutti. Ma come?
Non esistono regimi alimentari “miracolosi” in grado di depurare il corpo in poco tempo. Il nostro organismo è già dotato di sistemi naturali di eliminazione delle sostanze di scarto, come fegato e reni, che funzionano correttamente se supportati da uno stile di vita sano.
Per favorire il benessere generale è importante tornare a un’alimentazione varia ed equilibrata. In particolare, è consigliabile consumare quotidianamente frutta e verdura in abbondanza — circa 300 grammi ognuna — fondamentali per l’apporto di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti. È utile anche ridurre il consumo di carne, soprattutto quella lavorata, e limitare gli alimenti industriali altamente trasformati, spesso ricchi di grassi, zuccheri e sale.
Si tratta, in sostanza, dei principi della dieta mediterranea, un modello alimentare riconosciuto per i suoi benefici sulla salute, da sempre alla base del messaggio di prevenzione oncologica di Lilt. Gennaio può quindi rappresentare un momento ideale per tornare gradualmente a mangiare in modo più sano dopo gli eccessi delle feste, senza rinunce drastiche o soluzioni estreme.
Al benessere dell’organismo contribuiscono inoltre una corretta idratazione e l’attività fisica regolare. Anche una semplice camminata quotidiana può fare la differenza. Rinunciare alla comodità dell’auto e al tepore casalingo, anche in questa stagione fredda, sono piccoli gesti che però, nel tempo, restituiscono grandi benefici per la salute.
Contenuto realizzato in collaborazione con la dietista Lilt Novara Arianna Massarotto