News
martedì 3 febbraio 2026

Giornata Mondiale contro il Cancro: la testimonianza di Claudia e l’impegno di LILT Novara

Il 4 febbraio è la Giornata Mondiale contro il Cancro. Il tema dell’iniziativa 2025–2027, “Uniti dall’unicità” (United by Unique), richiama l’attenzione sull’importanza di mettere le persone al centro dei percorsi di cura.

Il cancro è molto più di una diagnosi medica: è un’esperienza profondamente personale. Dietro ogni diagnosi c’è una storia unica, fatta di dolore e paura, ma anche di forza, relazioni e rinascita.

Come quella di Claudia, che ha scelto di condividere la propria esperienza, e che ringraziamo per la sua testimonianza. Novarese, 60 anni, qualche tempo fa ha dovuto affrontare un melanoma maligno, superato dopo un anno di terapie. Lo scorso anno, poi, una nuova diagnosi: tumore al seno.

«Mentre facevo la doccia mi sono accorta di avere un nodulo – racconta – Da tempo aderivo al programma Prevenzione Serena e proprio in quel periodo mi arrivò la lettera di invito per sottopormi alla mammografia. Se non avessi partecipato al programma probabilmente non mi sarei accorta di quel campanello d’allarme. Essere consapevole dell’importanza dell’autopalpazione ha permesso una diagnosi tempestiva».

Il percorso di cura non è stato semplice. «Le prime chemioterapie sono state molto pesanti, perdere i capelli è stata dura – prosegue Claudia – Avere vicino il mio compagno e mia figlia mi ha aiutato ad affrontare quei momenti. È difficile descrivere certe sensazioni: se non le vivi sulla tua pelle non puoi capirle davvero. Ho cercato comunque di affrontare tutto in modo positivo, a volte ero io a dare forza a loro».

Dopo aver concluso le chemioterapie, affrontato due interventi chirurgici e terminato il ciclo di radioterapia, Claudia oggi è guarita. Come tutte le pazienti, prosegue con i controlli e le terapie di follow up.

La incontriamo al termine di una seduta di Estetica Oncologica, il servizio di LILT Novara dedicato alle pazienti oncologiche, realizzato grazie alla collaborazione con estetiste formate al corso Benessere in Oncologia.

«È la prima volta che vengo – racconta – ho fatto manicure e pedicure. È stato molto piacevole: un’ora tutta per te, un modo per estraniarsi e tornare a una vita normale».

La prossima giornata di Estetica Oncologica nella sede LILT Novara si svolgerà il 2 marzo con la consueta offerta di momenti di relax e trattamenti dedicati condivisi dagli oncologi curanti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la referente Donatella al numero 345 2485160, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.

Claudia frequenta anche il corso LILT di yoga per pazienti oncologiche alla palestra LiberaMente Donna.
«È un’attività che mi fa stare bene sia fisicamente sia interiormente – spiega – È come un nido: si sta insieme a persone che hanno vissuto la tua stessa esperienza, ci si racconta e ci si confronta».

Le lezioni di yoga si svolgono ogni venerdì alle ore 17, nella palestra LiberaMente Donna, in via Unità d’Italia 8 a Novara (quartiere San Rocco). Per partecipare è sufficiente prenotarsi chiamando LILT Novara al numero 0321 35404, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.

«Vorrei dire a tutti di non rimandare i controlli e di aderire ai programmi di prevenzione – conclude Claudia – La prevenzione salva davvero la vita».

Se anche tu come Claudia vuoi condividere la tua esperienza, scrivici a comunicazione@liltnovara.it oppure raccontala sui social taggando @liltnovara. Le storie che ci invierete potranno essere condivise nelle nostre pagine e nelle nostre storie, per dare voce a chi affronta la malattia ogni giorno. Perché solo insieme, uniti dall’unicità di ciascuno, possiamo fare davvero la differenza.